La Maremmana 19-20-21 Aprile 2024 – Castiglione della Pescaia
10^ Edizione Raduno bici d’epoca
1^ Edizione Raduno Gravel bike ed Ebike
Filosofia
La Maremmana festeggia quest’anno la 10^ Edizione, un importante traguardo.
Per non perdere lo spirito di rinnovamento ma senza abbandonare la passione per le bici “Vintage” che caratterizza questo importante evento, quest’anno il G.C. Castiglionese ha deciso di aggiungere nuovi percorsi, adatti a bici Gravel ed Ebike, per far vivere un fine settimana in un territorio unico, e dare la possibilità anche a chi è meno allenato di vivere l’esperienza dello “Spirito” che caratterizza La Maremmana ciclostorica.
Non si vuol quindi stravolgere l’essenza della Maremmana, trasformandola in una manifestazione competitiva, ma bensì si vuol promuovere e coinvolgere in questa esperienza discipline del ciclismo similari come le bici Gravel e le Ebike inserendo Nuovi percorsi e nuovi Ristori..
Sia per le bici d’Epoca che per le bici Gravl che per le Ebike i percorsi si articoleranno su strade asfaltate a basso traffico e strade sterrate particolarmente suggestive attraversando ambienti che non hanno eguali per paesaggio e vocazione.
Rinnovato il contributo alla manifestazione dal gruppo ciclistico Castiglionese, da anni particolarmente attivo nel promuovere lo spirito ciclistico e dai fratelli Saletti, titolari dell’omonimo negozio a Castiglione della Pescaia che praticano e promuovono attività ciclistiche dal 1971.
Programma
1) Il giorno venerdì 19 Aprile 2024 sarà allestito il mercatino bici e componenti d’epoca e mercatino vintage in Piazza Garibaldi dalle ore 16.00 ed inizio consegna pacchi gara fino alle 18.00;
2) Il giorno sabato 20 Aprile 2024
-Pedalata sul lungo mare ed aperitivi in aziende del territorio presso Azienda Agricola Val del Melo e Presso Agriturismo Tenuta Valdelmelo;
-Corsa ciclistica categorie Giovanissimi, 3° Memorial Mario Saletti “Il Falco”, partenza ore 15.00 dal bar Ciro
-Consegna pacchi gara dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00 Piazza Garibaldi sala Consiliare
-Cena Maremmana (necessario prenotarsi) e musica dal vivo dalle ore 20.30 costo 35.00 euro a persona presso Gastronomia Agricola Pavone
3) Il giorno domenica 21 Aprile 2024 una cicloturistica articolata in 5 percorsi (percorsi per bici d’epoca, per bici Gravel e per bici Ebike)
( Quota iscrizione vedi regolamento) . Con partenza da Piazza Garibaldi.
· Passeggiata Elegante a marcia controllata, (adatto a bici d’epoca, Gravel ed Ebike) da 25 km con brevi settori di strade bianche, adatto anche a bici di pregio. dopo i ristori tra cui anche la sosta nell’azienda vinicola Cacciagrande è prevista una sosta al museo storico militare dell’agriturismo La Rombaia. Partenza 9.00;
·Percorso Cicloturistico 50 km (adatto a bici d’epoca, Gravel ed Ebike) con 10km di strade bianche. I ristori a Badia Vecchia e alle Mortelle vi saranno graditi!(E’ possibile partecipare con la sola certificazione medico generica per il ciclismo). Partenza 9.00;
· Percorso Corto 70 km (adatto a bici d’epoca, Gravel ed Ebike) con 16 km di settori di strade bianche. Anche per il giro medio a grande richiesta quest’anno ci sarà il passaggio sia all’azienda Badia Vecchia che alla Fattoria gli Acquisti. Partenza 9.00.(E’ possibile partecipare con la sola certificazione medico generica per il ciclismo);
· Percorso Lungo 105 km (adatto a bici d’epoca, Gravel ed Ebike) con 30 km di settori di strade bianche. Arriverà fino all’azienda Rocca di Montemassi, siamo sicuri che i pedalatori più allenati e vogliosi di scoprire nuovi orizzonti potranno godere di stupendi paesaggi e potranno cogliere l’occasione di far soste in punti di ristoro davvero unici !!!. Partenza 9.00.
– Premiazioni, ore 16.30 circa; pasta party presso Gastronomia Agricola Pavone
Per informazioni: info@ciclomaremmana.it oppure +39 338 4791487 Danilo, +39 333 4362684 Leonardo
Regolamento
1. Sono ammessi uomini e donne che abbiano compiuto 15 anni (per partecipare ai percorsi 115km Gravel, 105 km, 70 km e 50 km, è necessario aver compiuto 18 anni di età; per i minori di 18 anni è necessario che sia fornita autorizzazione dei genitori o di chi ne esercita la patria potestà.) che abbiano pagato la quota di iscrizione. Non è necessario il certificato per il percorso da 25 km; per il percorso da 50 km è necessaria l’idoneità medica non agonistica; per il percorso da 70 km, per il percorso da 105km e per il percorso da 115 km è necessario l’idoneità medico sportiva agonistica. E’ necessario presentare il certificato medico al momento del ritiro pacchi gara, pena l’esclusione dalla manifestazione(non verrà rimborsata la quota di iscrizione).
Al fine di rispondere puntualmente alla normativa italiana, è necessario che tutti gli atleti al momento dell’iscrizione siano Tesserati da F.C.I o degli Enti convenzionati con F.C.I. .
Sono valide le tessere di F.C.I. e dei 4 enti convenzionati con F.C.I., cioè A.C.S.I., U.I.S.P., C.S.A.IN, C.S.I..
I ciclisti italiani senza tessera sportiva per il ciclismo di società private possono iscriversi effettuando il pagamento di €5 per la tessera giornaliera(il pagamento potrà essere fatto anche al momento del ritiro dell’iscrizione).
Per tutti i partecipanti anche i possessori di tessera sportiva è OBBLIGATORIO presentare all’organizzazione uno dei seguenti tipi di CERTIFICATO MEDICO in corso di validità a seconda del percorso scelto:
2. Il costo d’iscrizione è di 25 entro il 1 Febbraio 2024 alle ore 24, è di euro 30 entro il 1 Aprile, è di 35 euro entro 15 Aprile, è di 40 euro per le iscrizioni successive;
E’ inoltre possibile iscriversi presso negozio Bici Saletti a Castiglione della Pescaia in via scalpellini snc entro il 15 Aprile.
La quota di iscrizione comprende: Pacco gara con numero dorsale e numero per la bicicletta; il “carnet” di viaggio sul quale apporre i timbri di controllo; i ristori in numero diverso a seconda dei percorsi, premio all’arrivo.
3. Pagamento diretto on line con PayPal/Carta di Credito oppure con Bonifico Bancario intestato a La Maremmana asd, iban: IT66Z0103072210000001011861, causale: iscrizione a ciclomaremmana 2024 nome e cognome
4. La consegna dei pacchi gara e dei numeri avviene venerdi 19 Aprile 2024 dalle ore 15.30 alle ore 18.00; sabato 20 Aprile dalle ore 13.00 alle ore 18.00; domenica 21 Aprile dalle ore 6.00 alle ore 8.00, presso Piazza Garibaldi (biblioteca comunale), in Castiglione della Pescaia.
5. Partenza domenica 14 Maggio presso Piazza Garibaldi, ore 9.00 per tutti i percorsi eccetto il percorso Elegante che partirà alle ore 9.30. Tempo limite per l’arrivo ore 16.30. 0 Premiazioni e lotteria 16.30.
6. Per le la categoria bici d’epoca le bici devono essere da corsa d’epoca e devono avere il cambio sul tubo obliquo del telaio, fili dei freni esterni e gabbiette ai pedali. Possono partecipare solo al percorso breve guidato anche bici pieghevoli o bici da città purchè siano d’epoca (precedenti all’anno 1987).
Saranno concesse deroghe sul tipo di bicicletta per i partecipanti portatori di handicap motori o sensoriali che ne facciano specifica richiesta all’organizzazione.
Sarà squalificato qualunque iscritto si dovesse presentare alla partenza o dovesse essere sorpreso sul percorso con la bicicletta non conforme al presente regolamento.
Per la categoria Gravel le bici devono essere di tipo Gravel o Mtb tipo Vintage (pre anno 2000), dotate di freni sia alla ruota anteriore che alla ruota posteriore.
Per la categoria Ebike le bici possono essere di tipo elettrico a pedalata assistita e che rispettino i requisiti di legge per la circolazione stradale (non possono essere alterate le prestazioni del motore con modifiche di alcun tipo)
7. L’abbigliamento dei partecipanti deve essere consono all’occasione ed al tipo di categoria di riferimento, sono accettati abbigliamenti di tipo vintage anche per la categoria Gravel ed Ebike.
8. Lungo il percorso saranno presenti dei ristori con timbro di controllo.
9. L’organizzazione non fornisce assistenza meccanica lungo il percorso. pertanto i partecipanti dovranno portarsi l’attrezzatura necessaria per quel che concerne la riparazione del proprio mezzo (tubolari, camere d’aria, ecc..).
10. La MAREMMANA è una cicloturistica su strade aperte al traffico e tutti i partecipanti sono tenuti a rispettare rigorosamente il codice della strada. il regolamento di riferimento è quello della FCI a cui l’ACSI si uniforma.
11. L’organizzazione a suo insindacabile giudizio, si riserva di escludere dalla manifestazione chiunque sia ritenuto responsabile di un comportamento non consono allo spirito dell’evento.
12. La manifestazione si svolge anche su strade pubbliche, pertanto sussiste il rispetto del codice della strada che ogni partecipante è tenuto a rispettare rigidamente. E’ inoltre responsabilità del partecipante avere un mezzo conforme alle normative vigenti in materia per la circolazione stradale.
13. La Maremmana non è una manifestazione competitiva e questo deve essere anche nello spirito dei partecipanti
14. Iscrivendosi e partecipando alla manifestazione si approva questo regolamento.
Ritrovo, partenza e arrivo Piazza Garibaldi (Castiglione della Pescaia). Area sosta camper al termine di Via Ponte Giorgini
Qui vanno scritte le condizioni di prenotazione e pagamento.
PARTNER
Strutture Ricettive